Stagionalità degli eventi legati a moda e design

Stagionalità eventi legati a moda e design

Recita un vecchio adagio: “Ogni cosa ha il suo tempo”.
È proprio così: per fare ogni cosa c’è una stagione adeguata. In alcuni casi, le stagioni sono anche più di una, come accade ad esempio nel mondo della moda o del design.

Il mondo dell’arredo indoor presenta le nuove collezioni e il nuovo catalogo ad aprile, solitamente in concomitanza col Salone del Mobile a Milano, mentre settembre è il mese dedicato al settore dell’outdoor a 360°: arredi, complementi, accessori e, in generale, tutto quanto riguarda la vita all’aria aperta.
Stesso discorso, forse ancora più marcato, nel mondo della moda, con due appuntamenti annuali imprescindibili: febbraio/marzo per la presentazione delle collezioni FW dell’anno a venire e settembre per la SS successiva.

Lavorare con mesi di anticipo è una necessità per le aziende: dà modo a clienti consolidati e potenziali di conoscere il nuovo prodotto ed eventualmente ordinarlo, e alle aziende garantisce tempi adeguati di lavorazione e consegna. Per questo le occasioni di visibilità date da Settimana della Moda, Micam, Mipel o Saloni e Fiere internazionali sono importantissime per qualsiasi brand, e vanno sfruttate al massimo.

Succede però, a volte, che non tutte le aziende operanti nel settore della moda o del design riescano ad approfittare di questi eventi per trarre la giusta visibilità per i loro prodotti.

Prendiamo ad esempio un brand emergente, una piccola azienda con un prodotto di nicchia ma di grandissima qualità, magari a conduzione familiare. Un’attività di questo tipo difficilmente avrà le risorse economiche e umane per poter presenziare agli eventi più importanti.
Ma lo stesso può valere per un marchio già affermato, che vuole approfittare di Fiere e Saloni per presentare una capsule, o un’edizione limitata di uno o più prodotti. Riuscire a non perdersi nel mare magnum dei mille appuntamenti in agenda e, soprattutto, a far emergere il proprio messaggio, sembra un’impresa titanica.

Brandorbi offre soluzioni di facile organizzazione per qualsiasi tipo di azienda e per qualunque obiettivo si voglia raggiungere. Avvalendosi della collaborazione di influencer e brand lovers, grandi e piccoli marchi possono creare i loro eventi personalizzati, scegliendo la modalità più giusta per dare risalto alle iniziative da promuovere.
Brandorbi offre la possibilità di utilizzare diverse formule, dall’incontro one-to-one fino a piccole feste con circa 25 invitati. Il brand lover, in qualità di padrone di casa, avrà cura di invitare il numero di persone pattuite col marchio che lo ha ingaggiato, accoglierli, intrattenerli ed organizzare, a seconda delle specifiche del committente, un piccolo buffet. L’incontro informale, l’atmosfera piacevole e raccolta permetteranno al brand di raccontarsi nel modo giusto.

Come ottenere il massimo da queste occasioni? Semplice, sfruttando la stagionalità degli eventi, volgendola a proprio vantaggio. Milano, ad esempio, si trasforma in un fitto via vai di buyers, addetti ai lavori, decision makers e giornalisti durante la Settimana della Moda; un brulicare di gente che crea sì un’atmosfera caotica in città, ma porta appunto molta gente a incontrarsi in un unico luogo. Perché non pensare, allora, di organizzare, proprio durante quella settimana, un piccolo evento, con la formula Brandorbi, per presentare un progetto speciale su cui si sta lavorando, come una limited edition di un capo o la riedizione di un design vintage realizzato con materiali moderni. All’interno di una abitazione, nel comfort e nella tranquillità di un piacevole salotto, l’abile venditore potrà presentare ad un pubblico selezionato la chicca che tiene lontana dalla massa, e magari capire, dalle reazioni, se si sta andando nella giusta direzione.

Un private event Brandorbi può inoltre avere una capacità di attrazione diversa, con un maggiore appeal sui consumers, se programmato in momenti complementari a quelli degli appuntamenti ufficiali.

Un esempio? Una sample sale a cui invitare alcune clienti speciali, per cogliere l’occasione di stabilire una relazione diretta, mirata alla loro fidelizzazione.

Lo stesso discorso vale per il design; nel periodo del Salone del Mobile, che pure si svolge fuori dal centro abitato, il Fuorisalone richiama per le vie del centro moltissimi curiosi a caccia di novità. Un’occasione ghiotta per organizzare un piccolo ricevimento a casa di un brand lover, con gli amici “giusti”, e fare un pre-lancio sul mercato di un arredo tecnologico, o un complemento realizzato con materiali, o tecniche, innovativi.
In questo senso, Brandorbi è l’alternativa ideale per farsi notare, in particolar modo per quelle aziende che difficilmente riuscirebbero a far sentire la propria voce nel marasma di eventi serali; un modo elegante di proporsi al pubblico, senza sbraitare per ottenere la loro attenzione, semplicemente scegliendo un modo di comunicare ed incontrarsi diretto e discreto.
In un’ottica di continuità, poi, così come per la moda, anche per il design si possono proporre degli appuntamenti slegati dai periodi di alta stagionalità. Un modo diretto e informale, per le aziende del settore, di addentrarsi nel B2C e tastare in prima persona il polso del mercato, in particolare per quelle che solitamente si avvalgono di distributori e non hanno punti vendita diretti.

Esperti di marketing e comunicazione possono confermare che il tone of voice, quando ci si rivolge a clienti o a potenziali acquirenti, è importante tanto quanto la qualità del prodotto o del servizio offerto. Per questo Brandorbi seleziona accuratamente influencer e brand lovers, per permettere ad ogni azienda di scegliere l’organizzatore più adeguato alle proprie esigenze. Chi si affida agli esperti di questa piattaforma sa di poter trovare l’interlocutore giusto per la propria clientela, affine per età, gusti e ceto sociale. O al contrario, potrà avvalersi della collaborazione di influencer distanti dalla clientela-tipo proprio per intercettare fasce di mercato a cui di solito non arriva.

Provate a pensare: il vostro prodotto, presentato in un luogo selezionato da voi, introdotto da un influencer di vostra scelta, nel periodo dell’anno in cui potete massimizzare il vostro investimento. Tutto questo riassunto in un’unica piattaforma: Brandorbi.

CONTACT US

We're not around right now. But you can send us an email and we'll get back to you, asap.

Sending

©2017

Il marketplace: http://brandorbi.com

Log in with your credentials

Forgot your details?