Le generazioni nel marketing

Le generazioni nel marketing

Avete sicuramente sentito chiamare a gran voce i “millennials”, tanto ricercati dai brands. Forse vi hanno tacciato di “generazione x”?
Cosa significano questi oscuri termini, cui associamo palesi intenzioni di spingerci al consumo compulsivo di oggetti e servizi?
La ricerca sugli atteggiamenti comportamentali dei consumatori in base alla loro generazione di età, la loro classificazione, è spesso vista come un semplice espediente di marketing.
Questa permette invece di interpretare la realtà, grazie ad una griglia metodologica in cui la forza del singolo si completa nel valore della relazioni e che permette di capire le forze dinamiche della società, a livello macro.
marketing-e-generazioni
Una esemplificazione per grandi categorie ci ripartisce in:

Generazione Z dei nativi digitali:

nascono con smartphone a disposizione, vivono in un mondo multiculturale, sono dotati di pragmatismo ed attenzione al futuro e benessere anche materiale

Generazione Y., dei post capitalisti:

orientati ad obiettivi concreti di auto-realizzazione, impegnati ed indaffarati nel restare sempre connessi, condividere, comperare. Sono anche detti Millenials, nati prima del passaggio al millennio, legati alla “relazione reticolare”.
“Per i Millenials l’economia di rete prende il posto dell’economia di mercato, con una centralità riconosciuta ai Creative Commons che solo dieci anni fa sarebbe stata considerata pirateria”.
(“ConsumAutori i nuovi nuclei generazionali” di Francesco Morace, founder di Future Concept Lab)

Generazione X dei post-ideologici:

hanno vissuto la disintossicazione ideologica, la loro esistenza è plasmata sul proprio carattere, sulla coppia, sulla professione, ed includono i ricercatori ossessivi di qualità, i presenti nell’impegno sociale, i dediti al design thinking.

I Boomers:

ultrasessantenni fra cui chi non rinuncia alla propria professionalità, gli attivisti della famiglia, gli edonisti di viaggi e consumo colto.
Che generazione siete?
Potreste scoprirlo facilmente iscrivendovi sulla piattaforma brandorbi, ci siamo dedicati al piccolo gioco di segnarlo a fianco alla vostra foto.
Se non vi riconoscete in queste grandi linee descrittive, sappiate che queste macro categorie includono naturalmente sfumature e sottocategorie, interessanti da scoprire e che nessuna di queste pretende scordarsi della ricchezza delle singole personalità e storie di ognuno

Salva

Salva

{{Privy:Embed campaign=184615}}

CONTACT US

We're not around right now. But you can send us an email and we'll get back to you, asap.

Sending

©2017

Il marketplace: http://brandorbi.com

Log in with your credentials

Forgot your details?