Food Lovers, i nuovi ambassador dei brands Food & Beverage

Food Lovers, i nuovi ambassador dei brands Food & Beverage

Food Bloggers, Foodie, Food Photographers: sono soltanto alcuni dei nomi utilizzati per indicare una categoria di utenti online molto importante per le attività di marketing dei brands nel settore Food & Beverage: sono i Food Lovers, gli appassionati di cibo, cucina e lifestyle a tema gastronomico.

L’identikit del Food Lover

Amano realizzare con le proprie mani piatti originali, giocare con i colori, recuperare i sapori della tradizione, frequentare i mercatini locali, fotografare i propri piatti ma soprattutto amano condividerli con gli amici e naturalmente sui social network, perché il cibo unisce le persone nel reale e nel virtuale.

È questo l’identikit dei Food Lovers, un community fervente che con l’avvento di Instagram, Pinterest e gli altri social media visual, è cresciuta arrivando a contare migliaia di utenti accomunati da un unico obiettivo: condividere l’amore per il cibo!

La passione per il food non riguarda soltanto la scelta degli ingredienti e la preparazione del piatto, ma tutto quanto gravita intorno al settore alimentare: dalla frequentazione di corsi professionali per apprendere l’arte dell’impiattare alla partecipazione a scuole di cucina organizzate dai migliori chef, fino alla caccia ai locali più rinomati per gastronomia e design.

Il cibo, in effetti, piace a blogger e fotografi per il suo potere narrativo, un argomento da condividere sui social, in un blog o durante un evento privato. È ciò su cui hanno puntato Gnammo, la piattaforma online nata per organizzare pranzi e cene tra amici o perfetti sconosciuti, e gli Chef a domicilio, cuochi stellati o semplici appassionati che offrono la propria professionalità a chi voglia gustare piatti gourmet comodamente seduto intorno alla tavola di casa propria. Due esperienza di sharing economy in cui il cibo è il veicolo di nuovi incontri e relazioni.

A ciascun Food Lover il suo brand

Una community così creativa e sempre in fermento non poteva non attrarre i brands del settore Food & Beverage che dei più grandi Food Bloggers e Food Photographers hanno fatto i propri ambassador, affidando loro il delicato compito di raccontare la brand identity del marchio.

Da Sonia Peronaci a Chiara Maci, il modo di raccontare il cibo ha preso tutta un’altra piega negli ultimi anni, complice la popolarità di format televisivi dedicati proprio al tema cibo. Il successo dei Food Bloggers in Italia è stato rapido e continua a portare profitti agli influencers, sempre più spesso invitati a spostarsi dal digitale alla tv e all’editoria a tema. Ma il mondo dei Food Lovers è fatto anche di centinaia di piccoli nomi, aspiranti influencers che i brands monitorano costantemente.

photo credits: mentecontorta.it

Come diventare un influencer nel settore Food?

Chi si è ritrovato nell’identikit del Food Lover è sulla strada giusta ma per diventare un influencer nel settore Food & Beverage aprire un blog, un canale You Tube o un profilo Instagram è soltanto l’ABC di un’attività che, più che una passione, col tempo diventerà un vero e proprio mestiere a tempo pieno.

Far parte di un network pertinente, ampio e attivo è fondamentale e richiede di studiare attentamente i top hashtag del settore, osservare gli influencers, analizzarne le strategie di comunicazione e capire quali sono i punti di forza da mettere in risalto e quali le debolezze da migliorare. Copiare non è una scelta saggia perché a premiare sono originalità e qualità.

E per farsi conoscere dalle aziende?

Oltre all’acquizione di fama propria, esistono anche piattaforme di sharing come BrandOrbi, in grado di mettere in contatto i Food Bloggers con i brands del settore, dalle grandi aziende alle piccole PMI che vogliono far conoscere i propri prodotti. La modalità è semplice: l’aspirante host si iscrive alla piattaforma e racconta un po‘ di sé e delle sue passioni, nel caso del Food Lover cibo, fotografia, eventi e affini. I brands interessati al profilo contattano l’host che organizzerà un evento privato in casa propria invitando amici e conoscenti. Il party sarà dedicato esclusivamente al brand e alla sua scoperta. Un sistema giocoso ed efficace per coniugare il piacere del buon cibo con la passione per l’events planning diventando un brand influencer e naturalmente… guadagnando!

Salva

Salva

CONTACT US

We're not around right now. But you can send us an email and we'll get back to you, asap.

Sending

©2017

Il marketplace: http://brandorbi.com

Log in with your credentials

Forgot your details?