Brandorbi vincitrice del Premio Territoriale Teseo : un riconoscimento all’innovazione!

Brandorbi vincitrice del Premio Territoriale Teseo : un riconoscimento all’innovazione!

La start-up scelta tra le migliori esperienze di imprenditoria giovanile di Milano da Unione Confcommercio Milano, Lodi, Monza e Brianza

Un riconoscimento all’innovazione imprenditoriale che testimonia quanto un progetto basato sulla condivisione e sulle dinamiche di marketing bottom-up conquisti credito e visibilità. L’esperienza di Brandorbi ha attirato l’attenzione della giuria di primo livello del Premio Teseo 2016, istituito dall’Unione Confcommercio Milano, Lodi, Monza e Brianza.

Il concorso – il cui acronimo sta per Tertiary Entrepreneurs Self and society Evolution Oriented – è rivolto ai giovani imprenditori under 42 che operano nel territorio di riferimento dell’Unione Confcommercio nei settori del turismo, dei trasporti, del commercio, delle professioni e dei servizi a persone o imprese.

Un panorama vasto e competitivo dunque: le aziende selezionate sono quelle in grado di proporre le migliori esperienze innovative, non solo nel senso di innovazioni tecnologiche, ma in un più largo concetto di attività ad alto contenuto innovativo realizzate.

Brandorbi è una delle imprese alle quali è stato assegnato il Premio Territoriale Teseo 2016 ed aldilà dell’intrinseco valore di questo pubblico alloro, va sottolineata l’importanza della curiosità suscitata da un progetto che rivede le consuete dinamiche del rapporto B2C.

La piattaforma traduce in business la riscoperta della relazione tra persone, investendo su una logica “phygital”, logica di flusso dal mondo digitale al mondo fisico e viceversa e presenta inoltre un elevato impatto sociale derivante dalla creazione di un rapporto di fiducia e di un beneficio collettivo fra aziende e consumatori.

La Startup milanese è dunque un marketplace di phygital influence marketing in sharing economy, basata su algoritmi matematici di funzionamento, dove gli utenti valorizzano economicamente il proprio tempo, le proprie passioni ed interessi, nonché le componenti della propria personalità.

I 20 vincitori del premio di prima Giuria sono ammessi anche alla fase finale della manifestazione, il prossimo 3 aprile sarà proclamato, da un secondo livello di giuria, l’impresa che otterrà, fra i tanti benefits, anche la partecipazione, per due persone che compongono il team, al Forum Giovani Imprenditori di Confcommercio.

E anche un po’ di numeri, in questa specifica circostanza, possono dare una mano a inquadrare nel dovuto contesto l’importanza di questo riconoscimento.

A livello nazionale infatti, le imprese di servizi con oltre 10 addetti che fanno innovazione sono quasi la metà del totale, più precisamente il 42%. Oltre 6600 le start-up e in un quinto di queste almeno la metà dei soci è under 35. Scendendo nel particolare dello scenario della Lombardia, è interessante vedere come le percentuali relative alle start-up innovative ricalchino piuttosto fedelmente il dato nazionale.

Un quadro composito e dinamico quello che si delinea approfondendo l’analisi per settore di competenza: ben 1224 le imprese innovative che operano nei servizi, con una marcata prevalenza per gli ambiti dell’informazione e della comunicazione (679) e delle attività professionali, tecniche e scientifiche (359).

E’ indubbiamente utile dare infine uno sguardo all’incidenza delle attività innovative sulle imprese, con la Lombardia che – almeno per i dati rilevati nel 2014 – detiene l’indiscusso primato della spesa per innovazione, con un totale di oltre 7,3 miliardi di euro che stacca decisamente altre regioni come Emilia-Romagna, Piemonte e Veneto, che si fermano a 2,6/2,7 miliardi di euro investiti, nonostante il numero ancora maggiore di imprese che hanno introdotto attività innovative al proprio interno.

Si tratta quindi di significative testimonianze della peculiarità ed innovazione del progetto Brandorbi e dei positivi riscontri che, anche a livello istituzionale, questo sta raccogliendo.

Per maggiori informazioni su Brandorbi e richiesta del comunicato stampa.

Comunicato stampa: Download tramite link wetransfer

La cerimonia di premiazione si svolge il 3 aprile 2016 presso Palazzo Castiglioni, Milano.

CONTACT US

We're not around right now. But you can send us an email and we'll get back to you, asap.

Sending

©2017

Il marketplace: http://brandorbi.com

Log in with your credentials

Forgot your details?