Fashion Addict, quando la passione per la moda diventa mestiere

Fashion Addict, quando la passione per la moda diventa mestiere

Se non fosse stato per Chiara Ferragni forse oggi il mondo della moda mancherebbe di una fetta importante di pubblico: la community dei Fashion Addict. Non semplici appassionati di moda e tendenze, ma innamorati cronici di vetrine, passerelle e novità in fatto di stile.

Con la Ferragni e il suo blog, The Blonde Salad, ha avuto inizio la carriera di centinaia di fashion blogger, donne e uomini comuni diventati testimonial dei più importanti brand del settore, di modelli e modelle che da icone delle passerelle sono diventati icone social, di decine di appassionati diventati YouTuber specializzati nella creazione di outfit e make-up personalizzati per tutti i gusti e tutte le tasche.

Ma chi è esattamente il Fashion Addict?

L’identikit del Fashion Addict

La community dei Fashion Addict è composta da centinaia di utenti attivi online e offline, nomi noti e meno noti nell’ambiente della moda. Blogger e influencer, modelli e social icon, sono soltanto una piccolissima parte di questa comunità composta soprattutto da uomini e donne comuni interessati a tutto quel che ruota intorno al settore moda. Eh sì, perché non ai soli vestiti, scarpe e borse sono appassionati i Fashion Addict: lifestyle, viaggi, tecnologia, food, beauty, sono soltanto alcuni degli interessi collaterali alla community dei FA.

Certo, ognuno ha il suo stile e le sue preferenze. Ecco quindi che tra i Fashion Addict si distinguono alcune tipologie in base a gusti e comportamenti:

  • Il Fashion Addict Glamour: indossa e seleziona esclusivamente oggetti di pregio e anche molto costosi, frequenta esclusivamente i luoghi più eleganti e noti in città.

  • Il Fashion Addict Estimatore: fa incetta di pezzi unici e rarità. Segue la moda ma la reinventa a proprio piacimento scovando nel passato chicche vintage di valore.

  • Fashion Addict Cool Hunter: va sempre in cerca di novità e tendenze, bazzicando un po’ le quinte delle passerelle, un po’ i mercatini dell’usato.

  • Fashion Addict Modaiolo: frequenta gli ambienti modaioli e vip, le ultime tendenze sono il suo pane quotidiano. Sa tutto (e ha tutto) in anteprima.

  • Fashion Addict Geek: ha un concetto di moda tutto suo, fatto di passioni e interessi del tutto originali. Sempre a caccia di pezzi insoliti rigorosamente geek.

E non finisce qui! Potremmo elencare decine di altri “tipi” di Fashion Addict, ognuno caratterizzato da una sua peculiarità, ma quel che accomuna l’intera community e i più appassionati è un solo fattore: le numerose collaborazioni con aziende del settore. Per molti, infatti, la passione per la moda col tempo si è trasformata in un vero e proprio mestiere!

Come farsi trovare dalle aziende fashion?

Quello di lavorare nella moda è il sogno di molti. Diventare stilista, disegnare una linea di scarpe e borse propria, truccare le modelle prima dell’uscita in passerella. Chi da bambino non ha mai fantasticato ad occhi aperti?

Oggi, grazie al web, è possibile entrare in contatto con le più grandi maison di moda così come con le piccole aziende a produzione artigianale, in maniera più veloce e semplice d’un tempo. Anzi, spesso sono proprio le azienda ad andare a caccia di nuovi volti, e nuove penne, a cui affidarsi per comunicare e sponsorizzare brand e prodotti.

Social, forum, community, gruppi: sono questi alcuni dei luoghi virtuali in cui le aziende vanno a scovare gli appassionati, decine di piattaforme online su cui ogni giorno gli utenti chiacchierano in maniera del tutto informale a proposito di temi inerenti la moda con interesse e partecipazione. Qualche indicazione utile? Tra i social visual spiccano Instagram, Pinterest e Tumblr, tra le community Chictopia e Chicismo, tra le piattaforme BrandOrbi.

BrandOrbi in particolare, è la prima piattaforma dedicata all’organizzazione di eventi privati per le aziende. BrandOrbi conta decine di imprese iscritte al network e sempre in cerca persone a cui affidare l’organizzazione di eventi privati dedicati al proprio brand. Tra queste, numerose aziende nel settore fashion e luxury, botteghe e PMI specializzate nella produzione di borse artigianali, pezzi unici e fatti a mano, piuttosto che grandi marchi del settore pronti a lanciare sul mercato un nuovo prodotto. La scelta è davvero vasta e farsi trovare dalle aziende non è mai stato così semplice: su BrandOrbi, infatti, basta compilare un profilo personale, raccontare le proprie passioni e catturare l’attenzione delle aziende per farsi scegliere. Perché certamente, là fuori, c’è un’azienda che sta cercando proprio te!

Instagram, Pinterest e i social visual

Di sicuro una grande spinta la danno anche i social network. Il successo di influencer e blogger, ad esempio, è dovuto soprattutto all’avvento dei social media. Instagram e Pinterest sopra tutti sono i due social visual più noti e di successo. Pensiamo al caso di Mariano di Vaio e Gilda Ambrosio, rispettivamente 5 milioni e 149mila followers su Instagram! Il loro successo è dovuto a diversi fattori: costanza nelle pubblicazioni (almeno 3 post al giorno), presenza fisica, passione, il luogo giusto, ma certamente anche ai social e alla community di appassionati che ogni giorno segue e condivide i loro contenuti.

A loro le aziende affidano ciecamente la comunicazione corporate e di prodotto, ma la community del Fashion Addict sui social è composta per lo più da gente comune che ogni giorno cerca di raccontare la propria unicità e il proprio stile attraverso immagini e contenuti originali e personalizzati.

I social quindi sono il terreno fertile per gli appassionati di moda in cerca di novità, tendenze e contatti con le aziende, basti pensare che il 96% dei brand fashion ha un account Instagram con una media di 300mila followers per ciascun account e che gli hashtag più popolari – tra cui #fashion, #fashionblogger e #fashionista – contano oltre 300mila post a tema.

Numero enormi che confermano il grande potenziale della community dei Fashion Addict! Perché non lanciarsi in questa avventura?

Salva

Salva

CONTACT US

We're not around right now. But you can send us an email and we'll get back to you, asap.

Sending

©2017

Il marketplace: http://brandorbi.com

Log in with your credentials

Forgot your details?